eta24_1_32

Novità

ZORZETTIG – FRIULI VENEZIA GIULIA

logo_Z_black
La storia della famiglia Zorzettig nel vino inizia più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici.
Oggi il vigneto di proprietà ha un’estensione di 115 ettari e la produzione annua è in media di 800.000 bottiglie.
Natura, autenticità, evoluzione, qualità. Sono queste le “parole d’ordine” che guidano il pensiero e il lavoro di Annalisa Zorzettig, che ha preso la conduzione dell’omonima azienda vinicola di famiglia dieci anni or sono.

Ribolla Gialla DOC Colli Orientali
• Friulano DOC Colli Orientali
• Riesling DOC Colli Orientali

• Chardonnay DOC Colli Orientali

• Merlot DOC Colli Orientali
• Refosco dal peduncolo rosso DOC Colli Orientali
• Cabernet Franc DOC Colli Orientali
• Cabernet Sauvignon DOC Colli Orientali

• Verduzzo Friulano Segno di Terra

Per ulteriori informazioni: http://www.zorzettigvini.it/

 

VIETTI – PIEMONTE

Vietti

La cantina Vietti, situata nel cuore delle Langhe, sulla sommità del comune di Castiglione Falletto, venne fondata alla fine del 1800 da Carlo Vietti. Le proprietà viticole si sono progressivamente ampliate nel corso del tempo ed oggi annoverano un patrimonio di terroir di assoluto valore all’interno del comprensorio del Barolo.

Benché produttori di vino da 4 generazioni, la svolta avvenne a partire dagli anni ’60, quando Luciana Vietti sposò Alfredo Currado, enologo ed estimatore d’arte il quale, grazie alle sue intuizioni, a partire dalla produzione di uno dei primi cru di Barolo (Rocche di Castiglione – 1961), passando per la vinificazione in purezza dell’Arneis (1967), fino all’invenzione delle Etichette d’Autore (1974), divenne simbolo e artefice di alcune tra le più significative rivoluzioni dell’epoca.

L’eredità intellettuale, professionale e prospettica è stata idealmente raccolta da Luca Currado Vietti (figlio di Luciana e Alfredo) e da sua moglie Elena che, attraverso il prosieguo sulla strada della qualità, della sperimentazione ragionata e un grande lavoro di espansione e consolidamento a livello internazionale, hanno contribuito all’affermazione del brand Vietti, oggi universalmente riconosciuto tra le migliori firme del made in Italy enologico.

  • Langhe DOC Nebbiolo Perbacco 2017
  • Barbera d’Alba DOC Tre Vigne 2017Per ulteriori informazioni:

    https://www.vietti.com/

ELIO GRASSO – PIEMONTE

Elio Grasso | DoctorWine

L’azienda, situata nel comune di Monforte d’Alba, conta su 42 ettari di cui 24 di boschi e prati che circondano i 18 impiantati a vigneto, oggi Patrimonio Unesco.

I componenti della famiglia Grasso amano essere riconosciuti prima come contadini e poi come produttori: è il modo di onorare e continuare il lavoro di chi prima di loro ha affrontato le difficoltà tipiche di chi lavora con la natura e con il vino. Per questi motivi questa famiglia vuole evidenziare, senza presunzione, quei convincimenti e modi di essere di tutte le famiglie contadine di Langa, quei tratti caratteristici che credono facciano la differenza.

  • Barbera d’Alba DOC Vigna Martina

Per ulteriori informazioni: https://www.eliograsso.it

 

VINCHIO VAGLIO SERRA – PIEMONTE
Logo-Vinchio-Vaglio_2

La Cantina Cooperativa costituita il 26 febbraio 1959 da 19 viticoltori  di Vinchio e Vaglio Serra, attualmente annovera 185 soci conferenti, proprietari e conduttori di circa 420 ettari di vigneto in coltura specializzata.

Tali vigneti si estendono per la maggior parte  nei comuni di Vinchio e Vaglio Serra e in parte più limitata nei comuni limitrofi di Incisa Scapaccino, Cortiglione, Nizza Monferrato, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, e Mombercelli. Questo territorio, situato tra le colline dell’Alto Monferrato, è caratterizzato da terreni poco fertili, di natura prevalentemente calcarea e sabbiosa, inoltre la maggior parte dei vigneti si trova per lo più su pendii molto ripidi, che se da un lato rendono la loro lavorazione particolarmente ardua, dall’altro offrono il vantaggio di esposizioni ottimali. Si tratta quindi di viticoltura faticosa, dove il lavoro e la passione dell’uomo rappresentano il fulcro dell’attività produttiva.

• Barbera d’ Asti DOCG Superiore I Tre Vescovi

• Barbera d’ Asti DOCG Vigne Vecchie 50°

Per ulteriori informazioni: https://www.vinchio.com/it/

 


 

GIN DEL PROFESSORE CROCODILE

Gradazione alcolica: 45% vol.
Il Gin del Professore nasce da un’idea di Carlo Quaglia – storico distillatore piemontese e i ragazzi del “Jerry Thomas Speakeasy” di Roma, riconosciuto come uno tra i 50 migliori locali al mondo.
Questo gin unico incarna lo spirito della tradizione erboristica italiana.

GIN SIPSMITH LONDON DRY GIN

Gradazione alcolica: 41.6% vol.

Un gin davvero speciale e pluripremiato, espressione per antonomasia dello stile London Dry. Da diesci classici botanicals lasciati in macerazione per una notte intera nasce un London Dry Gin, superbamente liscio e pieno di carattere.

GIN WINT&LILA

Gradazione alcolica: 40% vol.

Wint&Lila gin è un London Dry. Nel processo di creazione, che conta 5 distillazioni dell’alcool di origine cerealicola, vengono utilizzati 10 botanical: bacche di ginepro, coriandolo, angelica, radice di angelica, cannella, arancia, scorze di limone e lime, menta e fiore di arancio.